Il lato Oscuro dell'IdraulicoQuanto possono impattare le tue credenze personali, trasmesse da persone che fanno parte della tua cerchia o addirittura di tuttologi che dispensano perle di saggezza gratuite e farti passare dalla parte del lato oscuro?

Se il portiere dello stabile in cui vivi anziche’ parlarti di gossip relativo all’ultima gaffe di Mara Venier all’Isola dei Famosi, iniziasse a darti suggerimenti sui migliori prodotti che dovresti mettere a casa tua per risparmiare sulla bolletta del gas, come li prenderesti ?

Proprio oggi ho parlato con una persona che sosteneva di sapere cosa fosse meglio fare per migliorare il suo impianto di riscaldamento, e indovina un po’ da dove arrivavano questi suggerimenti ?

Dal portiere del condominio in cui abita…..

Lì per lì pensavo stesse scherzando, ma invece mi sbagliavo, era molto serio e dava per scontato che i consigli ricevuti, con il cuore, fossero giusti per la sua situazione.

Ora, con questo, non disprezzo che ci siano persone cariche di amore verso gli altri, che per aiutare il prossimo provino a trovare soluzioni, ma da qui a imporre la propria idea come sacrosanta verità ce ne passa.

A Milano dicono,

Offelee, fa el tò mestee = Pasticciere, fa’ il tuo mestiere (esortativo), per invitare a non occuparsi di attività delle quali non si è esperti!

Suggeriresti al tuo cardiologo di inserirti un bypass nella zona che indichi tu, solo perchè te lo ha detto il tuo vicino, che fa il giardiniere ?
Non penso proprio, quando si tratta di salute ascoltiamo solo ed esclusivamente lo specialista.

Senza nulla togliere a questa persona a te vicina o cara, ma ritengo che parlare di quello che si conosce in maniera molto superficiale sia molto pericoloso sia in termini economici che di comfort.

Vuoi sapere com’è andata a finire ??

Se pensi che abbia detto una sciocchezza e i consigli dell tuttologo di turno siano attendibili allora smetti di leggere, se sei invece d’accordo con quanto detto finora allora resta qui…

Sei pronto ? Allora seguimi….

Quando ricevo queste considerazioni, divento un po spietato, lo so non si fa, ma se non riconosci nella persona a cui chiedi informazioni un minimo di professionalità allora abbiamo dei problemi.

Lo so a cosa stai pensando, la fuori è pieno di gente che vuole solo fregarti !!

Non ti biasimo, è vero di furbacchioni in giro ce ne sono parecchi, ma non puoi essere prevenuto con tutti fino a quando non li hai messi alla prova.

Questo perchè corri il rischio di scartare ed allontanarti da quelli capaci e rimanere in balia dei furbetti.

Perchè mi dici questo ?

Semplice, supponiamo la scena di prima, tu vieni da me e mi chiedi: devo fare questo lavoro, oppure, ho questo problema, mio cugino mi ha detto che facendo così lo risolvo, cosa ne pensi ?
Le risposte che potrai ricevere potranno essere due……

Idraulico del Lato Oscuro: certo Sig. Bianchi, sii va bene, quella soluzione la usano in tanti, le preparo il preventivo in base alla sua richiesta e glielo farò avere !

Professionista: certo Sig. Bianchi, prima di proseguire nella sua richiesta, però, avrei bisogno di porle qualche domanda in modo da capire meglio la sua situazione !

Trovi differenza nei due approcci ? spero di sì !!

Sai perchè il primo ti ha risposto in quella maniera ? si chiama Responsabilità, e sarà tua se il lavoro fatto avrà dei problemi, la scusa migliore sarà quella di dire,

Sig. Bianchi le ho fatto il lavoro che lei mi ha chiesto !!

Invece, la differenza che trovi nel professionista sarà quella di indicarti la soluzione migliore per risolverti il problema, e se non ci riuscirà la responsabilità è solo ed esclusivamente sua.

Sì certo, mi dirai, chi si prende la responsabilità al giorno d’oggi ?

Ci sono due modi di lavorare:

  • Prima opzione, lo chiamo il lato oscuro, quello del mordi e fuggi, risultato dopo aver manifestato le sue motivazioni ti dirà che se vuoi sistemare devi pagare o altrimenti sparisce.
  • Seconda opzione, metterci la faccia, prendendosi le proprie responsabilità quando si sbaglia, si paga, ma i benefici che si ottengono quando si soddisfano le aspettative del cliente, sono incalcolabili.

Io ho già deciso da che parte della barricata voglio stare, certo il cammino sarà più tortuoso, ma le soddisfazioni non hanno eguali, questo è il mio modo di lavorare, metterci la faccia sempre e prendermi le mie responsabilità !

Ah, dimenticavo….
e l’amico del portinaio, com’è andata a finire ???

Semplice, ha deciso di stare dalla parte del lato oscuro.

Prima ti ho parlato del fatto che di fronte a queste posizioni divento spietato, voglio spiegarti il motivo per il quale tra l’altro ho deciso di rifiutare il lavoro richiesto dal cliente,

se mi viene richiesto un lavoro che so NON ti porterà beneficio, il mio compito è quello di darti una soluzione più adatta, SE, per una semplice regola che sostiene che “le persone non cambiano idea” decidi di voler fare a tutti i costi di testa Tua, rinuncerò ad effettuarti il lavoro… ed è quello che è successo con il cliente di cui ti ho fatto l’esempio.

Ti lascio un botta e risposta tra Luke e Yoda di Star Wars per renderti meglio l’idea (visto che siamo in tema):

Luke: Fener…! Il Lato Oscuro è più forte?
Yoda: No! No! No… più rapido… più facile… più seducente…

Più seducente, più facile, più rapido e… più economico!

Sei sicuro che il tuo impianto si meriti questo, perchè sta proprio qui il punto, il lato oscuro intorta meglio le persone quando lavora sul prezzo, le seduce promettendogli le stesse cose ad un prezzo più basso.

Il problema è che una volta messe le mani su un impianto, quando ci sono i problemi devi chiamare il Professionista per sistemare le magagne!

Spero che questa panoramica ti faccia riflettere sulle trappole che puoi trovare in giro, ma da oggi hai uno strumento in più per riconoscere i furbetti, mordi e fuggi!!

Alla prossima!!

P.S. se vuoi sapere come posso esserti d’aiuto ed evitare di farti cadere dalla parte sbagliata della barricata, lascia i tuoi dati e sarò io a contattarti nel più breve tempo possibile!