“Aiuto i miei clienti nella scelta della nuova caldaia, migliorando il comfort nell’abitazione e riducendo gli sprechi”

 

 

Ciao e benvenuto nel mio blog, mi chiamo Ivan Bia e da 25 anni lavoro nel mondo dell’idraulica.

La mia formazione è stata quella di tipo classico, o perlomeno quella che dovrebbe essere per tutti i protagonisti del mio settore, all’età di 15 anni per una casualità accettai la proposta fatta dall’idraulico, incaricato d’intervenire nel rifacimento del bagno di casa mia, di andare a lavorare con lui e vedere se la cosa mi sarebbe piaciuta.

Ebbene questa nuova avventura, mi piacque così tanto che cominciai a trascurare la scuola d’elettricista facendomi alla fine abbandonare senza ultimare il secondo e ultimo anno.

Con il tempo, la gavetta, l’esperienza maturata e la voglia di rinnovarmi cambiai aziende per acquisire nuove esperienze e contemporaneamente mi iscrissi al serale riuscendo a diplomarmi come tecnico dei sistemi energetici.

Qualche anno più tardi mentre mi stavo organizzando per mettermi in proprio accadde un evento che cambiò radicalmente la mia vita.

A seguito di un infortunio sul lavoro dovetti rinunciare a fare l’installatore, dando una svolta forzata alla mia carriera e andando infine a lavorare per un grossista di materiale idraulico.

E’ in questo periodo che comincio ad appassionarmi alla vendita e a conoscere molti installatori che servo come clienti iniziando a distinguere quelli capaci, veri professionisti, da quelli improvvisati, ti basti sapere che molte volte dovevo preparargli io la lista dei materiali per i lavori che dovevano eseguire loro stessi.

Perché ti sto raccontando questo,

solo per dirti che ho avuto la fortuna di osservare il mio settore dalle varie prospettive il che mi permette di avere una visione, diversa, rispetto a tanti miei colleghi concorrenti e di capire maggiormente quali sono gli errori che spesso fanno a discapito di te utente finale.

Siccome prendo sul serio il mio lavoro, queste esperienze mi hanno permesso da una parte di avere un’idea abbastanza chiara dei prodotti presenti sul mercato e dall’altra di capire e conoscere le dinamiche che avvolgono questa realtà, permettendomi di acquisire un giudizio critico su cosa sia meglio utilizzare in determinati casi piuttosto che in altri.

Nei primi mesi del 2014 ho accettato la proposta fatta dall’azienda per la quale lavoro di gestire la vendita e l’installazione di caldaie nel residenziale, dove fin da subito mi sono imbattuto nelle problematiche dei clienti di fronte alla scelta del prodotto più adatto alle loro abitudini.

Trattando diversi marchi leader presenti sul mercato ho avuto la possibilità di comparare i vari prodotti e mi sono reso conto, nonostante possano sembrare tutte uguali, che ci sono prodotti che sono più idonei in certe situazioni rispetto ad altre.

Molte volte si ascolta l’esperienza del conoscente su un prodotto non considerando che è tarato su misura per lui ma magari può non andare bene per te.

Mi spiego meglio, un proprietario di casa data in affitto ha esigenze diverse da chi invece necessita di una caldaia per casa sua, idem per chi non è tanto pratico con la tecnologia che avrà bisogno di un prodotto semplificato per non diventare matto con le regolazioni, oppure la famiglia composta da 4-5 persone ha delle esigenze sull’utilizzo dell’acqua calda diverse rispetto ad una composta da 1-2 persone.

Per questo motivo preferisco fare un sopralluogo gratuito e senza impegno, in modo da poter individuare quale sia il prodotto più adatto alle tue abitudini e necessità, per contattarmi trovi i miei riferimenti qui.