Vai al contenuto

Stai commettendo anche tu questo errore nella scelta della nuova caldaia?

lt min e contemporaneità 2Ti è mai capitato mentre fai la doccia di essere investito da un getto di acqua fredda solo perché qualcun altro in casa ha aperto un rubinetto dell’acqua calda ??

L’errore più frequente commesso nella scelta della una nuova caldaia è quello di sottovalutare la portata d’acqua calda (non è colpa mia se in gergo si dice così, tranquillo che ora cercherò di farmi capire meglio).

 

 

Una delle domande più frequenti, che pongo al cliente che deve sostituire la propria caldaia è proprio rivolta a individuare questo tipo di esigenza.

Infatti la prima  cosa che gli chiedo è:

  • quante persone sono presenti nell’abitazione ?
  • capita anche a voi di utilizzare l’acqua calda contemporaneamente?
  • se si, quando succede cosa cambia, e come vorresti che sia ?

Ti chiederai il perché di tutte queste domande, ma forse l’hai già capito !

Vedi, molte volte quando pongo queste domande la persona interpellata resta meravigliata, sai perché?

Perché non se lo aspetta, perché crede che quando gli si presenta davanti un professionista è consapevole che attaccherà con la sua pippa mentale di quanto è bello il suo prodotto, degli anni di garanzia, che monto la ditta tal dei tali da 15 anni…..e bla bla bla…..

Ed invece non si focalizza su ciò che realmente sono le tue esigenze e aspettative che possono soddisfare il tuo nuovo acquisto.

Ora come promesso prima, cercherò di spiegarmi meglio sulla portata dell’acqua calda!

Non preoccuparti che non è mia intenzione tediarti con termini e discorsi troppo tecnici, ma lascia che ti mostri che 5 anni di serali a qualcosa sono serviti (scherzi a parte), mi basta che afferri questo passaggio che ti permetterà di ottenere il massimo dei benefici sulla tua scelta.

Con la portata si intende la quantità di acqua “in questo caso calda” che puoi avere in uscita dai tuoi rubinetti (tecnicamente sarebbe: un fluido che attraversa una data sezione in un determinato tempo), si esprime in litri/minuto (lt/min), e questo valore nei dati tecnici delle caldaie è sempre dichiarato.

 

La maggior parte di caldaie presenti sul mercato da 24kw danno circa 11,5lt/min., questo valore in caso di contemporaneità potrebbe farti fare un bel salto mentre sei sotto la doccia, un valore buono per evitare questo scenario dovrebbe essere di circa 14lt/min.

Per ovviare a questo problema hai due alternative, scegliere una caldaia con potenza da 28kw, ad esempio, oppure trovarne una con stessa potenza ma portata superiore.

Chiaramente non mi va di menzionare marchi di caldaie in questo articolo ne tantomeno le troverai nel resto del blog e penso che tu capisca anche il perché, sappi che con un po’ di ricerca adesso hai delle informazioni che ti permetteranno di non commettere anche tu quest’errore nella scelta della nuova caldaia e muoverti con più facilità tra i vari prodotti presenti sul mercato.

Alla prossima !!

Eh, non dimenticare…..

Sostituire la propria caldaia non è mai stato così semplice ! 🙂

6 commenti su “Stai commettendo anche tu questo errore nella scelta della nuova caldaia?”

  1. Ciao sono nuova ..ho appena installato la caldaia e il problema e che apro l acqua sopo in po diventa calda ma in un minuto l acqua diventa gelata e la caldaia si spegne. Ho aumentato la pontenza dell acqua calda, la potenza dell acqua, ma niente farsi una doccia calda e impossibile. Helppppp

    1. Ciao Daniela,
      benvenuta nel blog, purtroppo quella della sostituzione della caldaia è un’operazione spesso sottovalutata per vari motivi.
      A volte viene scelta una caldaia meno idonea, mentre altre volte viene sostituita da professionisti che poi non si accorgono che c’erano altri problemi da controllare e verificare, sicuramente è scappato qualcosa a chi ti ha fatto il lavoro.
      Il sospetto mi viene dal fatto che a distanza di poco tempo dall’installazione sei costretta a cercare online soluzioni ad un problema che probabilmente loro stessi non sanno risolvere, ti hanno lasciato la gatta da pelare e magari sono anche spariti.
      Purtroppo con le poche informazioni a disposizione non ho gli elementi sufficienti per poterti dire fai così o fai cosà, ad esempio avrei bisogno di sapere che tipo di caldaia ti hanno installato, quanti bagni avete, a quali distanze, quanti anni hanno gli impianti ecc. ecc.
      Puoi inviarmi una mail con i tuoi riferimenti in modo da poterci sentire e capire meglio come poterti aiutare a risolvere questo problema a info@caldaiasemplice.com

      A presto!!

  2. Buongiorno,
    devo acquistare una caldaia a condensazione per appartamento nuovo di 110 mq, coibentato con cappotto in EPS di 12 cm e con altezza di 2,70 metri. Verrà installato anche impianto solare termico (2 pannelli) per ACS.

    Di quale tipo di caldaia a condensazione avrei bisogno? Meglio istantanea oppure ad accumulo, visto l’abbinamento al solare termico per produzione di ACS? E quale potrebbe essere la potenza corretta?

    Grazie mille
    Michele

    1. Ciao Michele,
      innanzitutto voglio ringraziarti per la domanda che potrà essere di aiuto anche ad altri.
      Per quanto riguarda la tue domande il mio consiglio è comunque di optare per una caldaia a condensazione istantanea abbinata al solare termico che avrà il suo accumulo.
      Perchè ti consiglio questa soluzione? Principalmente per un discorso di risparmio sui consumi futuri, ossia il collegamento tra caldaia e impianto solare sarà costituito da una valvola miscelatrice che darà priorità al passaggio di acqua calda proveniente dall’accumulo solare quando questo sarà in temperatura.
      Quando in inverno e giornate non soleggiate l’accumulo sarà freddo ci penserà la caldaia a scaldarti l’acqua di cui hai bisogno in quello specifico momento, quindi non avrai necessità di dover tenere caldo un accumulo che magari non hai necessità di utilizzare.
      In buona sostanza sfrutterai l’accumulo gratuitamente quando le condizioni climatiche lo permettono, mentre consumerai gas per scaldare ACS solo quando ne avrai bisogno e le condizioni climatiche sono sfavorevoli.
      In più sfrutteresti anche il minimo innalzamento di temperatura prodotta dal solare, dato che l’integrazione verrà fatta direttamente dalla caldaia.
      Per quanto riguarda la potenza, su 110mq ben isolati puoi stare tranquillamente sui 25kw.

      A presto!!

  3. Ho appena cambiato la caldaia grazie alle informazioni ricevute , penso finalmente di avere 1 caldaia che sia adeguata alle nostre necessita, ho fatto fare vari preventivi, e la persona che mi fatto scegliere e stata proprio lei, che mi ha dato tutti i consigli per poter capire, anche se so che sono un acquirente che che forse e meglio perdere che trovare… Mi avete seguito e mi aiutate ancora.
    Avete rispettato tutti gli accordi, anche verbali, e vi assicuro che di questi tempi e difficile, avete anticipato i tempi di installazione, ed il tecnico inviato e stato veloce , pulito e meticoloso.
    Grazie Conte Giacomo

    1. Ciao Giacomo,
      grazie per la tua recensione, sono molto contento della tua soddisfazione e questo mi spinge a continuare in questa direzione, con lo stesso impegno.
      Non ti preoccupare, non sei un cliente che è meglio perdere. Normalmente, la sostituzione della propria caldaia è una scelta che non avviene con frequenza, ed è normale che il timore di fare la cosa sbagliata, possa dare la sensazione di essere fastidiosi, ma non è così e lo sappiamo benissimo ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *